20/03/2012

La guida in stato d'ebbrezza non rende automatica la responsabilità in un incidente

Nella risoluzione di una recente consulenza legale on line, l'avvocato on line si è ritrovato ad analizzare una sentenza del tribunale civile di Roma che nel 2011 aveva giudicato un episodio di sinistro stradale decretando che: "Essere ubriachi non basta per essere responsabili di un incidente".

E' necessario che l'ubriachezza abbia, in concreto, apportato un contributo causale al sinistro. In altre parole, se lo stesso fatto fosse accaduto anche ad una persona perfettamente sobria, magari per colpa esclusiva di altri, a nulla rileva l'aver alzato il gomito o meno.

Secondo i giudici, infatti, la semplice sussistenza dello "stato di ebbrezza", accertato con lo strumento l'etilometro, non conduce automaticamente sempre alla attribuzione della responsabilità al conducente che si trovi in tale stato; ragionando diversamente significherebbe sanzionare "un modo d'essere", un "tipo di autore", di stampo soggettivistico, tipico dei regimi dittatoriali ma bandito dal nostro ordinamento costituzionale e democratico vigente. Resta comunque inteso che l'ebbrezza costituisce certamente ipotesi di illecito amministrativo e penale e come tale farà il suo corso. Ma questo esula dalla 'colpa' del sinistro. Nella specie (trattavasi di una richiesta di risarcimento danno avanzata per la rottura di una vetrina di un esercizio commerciale a causa di un incidente che vedeva coinvolti due automobilisti) non emergeva che "l'ebbrezza" avesse avuto un ruolo attivo casuale nella dinamica del sinistro; dai dati valutati emerge che il sinistro stradale si è verificato a causa di imprudenza e di disattenzione da parte dei due conducenti senza interferenza alcuna attiva dell'"ebbrezza".

Grazie a questa sentenza anche la consulenza legale on line ha trovato una linea di risoluzione.

 
  • Parliamo chiaro

    Ogni nostra risposta utilizza un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.
  • Privacy garantita

    Con Legalclick, i tuoi dati sensibili e le tue domande sono al sicuro.
     
  • Professionalità

    Grazie al nostro team di avvocati professionisti sai sempre a chi rivolgerti.