Cerchi Risposte?

Etilometro: mi hanno rilevato un tasso alcoolemico superiore a 1,5 g/l mentre ero alla guida della mia auto e me l'hanno sequestrata. Posso fare qualcosa per evitare la confisca?

Esiste un modo soltanto di evitare la confisca del proprio veicolo, introdotto dalla nuova legge dell'agosto 2010.

Nei casi in cui il Codice della Strada la prevede, la sanzione amministrativa accessoria della confisca del mezzo è praticamente inevitabile.

Sicuramente lo era fino alla riforma dell'agosto 2010. La quale, se per un verso, ha inasprito alcune pene per i guidatori poco diligenti, per un altro, ha introdotto anche una via di fuga per chi volesse evitare la confisca dell'auto; via di fuga che, prima, non esisteva.

All'art. 186 del Codice, infatti, la nuova legge ha inserito un comma: il comma 9-bis.

Tale disposizione disciplina e regolamenta un'ipotesi di conversione della pena stabilita in sentenza dal Giudice penale. In altre parole, indica la possibilità di tramutare l'arresto e l'ammenda, previsti come sanzioni-base dal reato, in lavoro di pubblica utilità. Il criterio di conversione è il seguente: ogni 250 euro di ammenda corrispondono ad 1 giorno di lavoro di pubblica utilità. Per l'arresto è ancor più facile: 1 giorno di arresto equivale ad 1 giorno di servizio di pubblica utilità.

Se il condannato accetta o richiede tale trasformazione della pena, da pecuniaria o detentiva a lavorativa, ed il Giudice accerta il corretto svolgimento del servizio di pubblica utilità (accertamento per cui il Tribunale fissa una specifica udienza), in tal caso - tra altri benefici - sarà eliminata la confisca del veicolo e dichiarata l'estinzione del reato.

Al fuori di quest'ipotesi e di questo sforzo a favore della collettività, è davvero assai difficile pensare di rivedere la propria auto sequestrata a causa dell'elevato tasso alcoolemico alla guida.

Non hai trovato quello che cercavi? Clicca qui per porre un quesito ad un nostro avvocato!
 
  • Parliamo chiaro

    Ogni nostra risposta utilizza un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.
  • Privacy garantita

    Con Legalclick, i tuoi dati sensibili e le tue domande sono al sicuro.
     
  • Professionalità

    Grazie al nostro team di avvocati professionisti sai sempre a chi rivolgerti.