Cerchi Risposte?

Ho un processo penale e mi hanno dato un difensore di ufficio. Me lo paga lo Stato e, quindi, per me è gratis?

Lo Stato assegna un difensore di ufficio a chi è privo di difensore di fiducia (perché non lo vuole scegliere o perché non ce l’ha) per il semplice fatto che la difesa tecnica nel processo italiano è sempre (tranne rarissimi casi) obbligatoria.

Quindi, il difensore di ufficio – proprio perché iscritto in apposite liste – ha l’obbligo di assistere il cliente in ogni fase processuale, ma ciò non significa che il cliente non debba pagarlo di tasca propria.

Anzi. Il difensore di ufficio può procedere coattivamente (facendogli causa) nei confronti dell’assistito che non abbia onorato il pagamento della sua parcella, esattamente come un creditore farebbe nei confronti di un qualsiasi debitore.

Altra cosa, invece, è l’istituto del patrocinio a spese dello Stato, detto anche gratuito patrocinio.

Alcune persone, infatti, aventi reddito basso (circa 10.000 euro annui), hanno diritto ad essere difese a spese della comunità. Ma tale istituto di welfare giudiziario non c’entra nulla con la difesa di ufficio. Tant’è che le persone che rientrano in questa possibilità ed hanno diritto al gratuito patrocinio, possono benissimo scegliersi un avvocato di fiducia (comunque iscritto in un Albo speciale) al posto di quello di ufficio.

Infine, un consiglio: sceglietevi sempre un difensore di fiducia, se possibile un penalista (cioè un avvocato che si occupa di diritto penale). Il rapporto con chi vi difende è molto importante in un processo: e un conto è avere un avvocato di vostra scelta, un altro è affidarsi al difensore di ufficio. Poi potreste avere la sfortuna di sbagliare la scelta o la fortuna di trovare un avvocato d’ufficio in gambissima: ma perché sfidare la sorte? Visto che, comunque, lo dovete pagare, è proprio il caso di giocare alla roulette quando c’è in gioco la propria libertà?

Non hai trovato quello che cercavi? Clicca qui per porre un quesito ad un nostro avvocato!
 
  • Parliamo chiaro

    Ogni nostra risposta utilizza un linguaggio semplice e comprensibile da tutti.
  • Privacy garantita

    Con Legalclick, i tuoi dati sensibili e le tue domande sono al sicuro.
     
  • Professionalità

    Grazie al nostro team di avvocati professionisti sai sempre a chi rivolgerti.